Presepi in mostra a Pozzuolo

Tra gli autori anche tre giovani del paese di soli nove anni.

Presepi in mostra a Pozzuolo
Pubblicato:

Venerdì mattina è stata inaugurata l'esposizione nella chiesa di San Francesco.

Presepi originali in mostra

La magia del Natale, la creatività e la cura per ogni piccolo dettaglio. Sono solo alcuni degli ingredienti che danno vita ai presepi, protagonisti di questo periodo anche a Pozzuolo. Ieri mattina, venerdì, si è tenuta alla presenza dei cittadini, della banda e del parroco don Alfonso Valsecchi l’inaugurazione della ventesima mostra "Presepi e diorami" organizzata dall’Associazione Cardina Peregrosso nella chiesa di San Francesco.

Un percorso lungo vent'anni

"Vent’anni di attività, di continuità e di passione non sono pochi - ha dichiarato il sindaco Angelo Caterina - E’ bello questo attaccamento alle tradizioni, che hanno significato per tutti, non solo per i credenti. Il Natale vuol dire solidarietà, un’attenzione verso l’altro che deve proseguire anche per il resto dell’anno". In prima fila anche il presidente dell’associazione Stefano Bianchessi che, dopo aver ringraziato i presepisti, ha ricordato il compianto Ernesto Eleni, detto "Tino", per anni anima della banda. "Un amico con cui ho percorso tanta strada, una persona sempre presente - ha raccontato Bianchessi - A lui dedico questa inaugurazione".

Piccoli autori di soli nove anni

Quaranta le opere in mostra realizzate da presepisti provenienti da tutta la Lombardia. Tra questi tre giovanissimi artisti pozzuolesi: Diana Mazzone, Marco Sala ed  Edoardo Borrini di 9 anni.  Felicissimi gli ultimi due che hanno messo insieme le statuette dei loro rispettivi nonni per creare un’unica opera che rappresentasse il territorio in cui vivono.

Seguici sui nostri canali