L'addio di Segrate all'ex assessore Tommaso Rossini

E' stato protagonista delle vicende della fisica nucleare italiana.

L'addio di Segrate all'ex assessore Tommaso Rossini
Pubblicato:
Aggiornato:

Il segratese Tommaso Rossini si è spento nella notte tra lunedì 18 marzo 2019 e martedì 19 marzo 2019. A settembre aveva ricevuto la benemerenza Ape d'oro.

L'ultimo saluto a Tommaso Rossini

Segrate è in lutto per la scomparsa di un noto personaggio che, a settembre, aveva ricevuto la benemerenza cittadina Ape d'oro. Tommaso Rossini si è spento nella notte tra lunedì 18 marzo 2019 e martedì 19 marzo 2019. I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 20 marzo 2019, alle 14.30 alla chiesa del Villaggio Ambrosiano.

Cittadino onorario

Rossini aveva ricevuto la benemerenza con questa motivazione: "Per essere stato protagonista e testimone storico delle vicende della fisica nucleare italiana, persona dalle enormi qualità professionali e nel contempo umile, che ha dedicato la propria vita alla curiosità della ricerca e del lavoro riuscendo comunque a lasciare un’impronta di sé nella comunità cittadina".

Una vita ricca di successi

Tommaso Rossini è arrivato a Segrate nel 1961. Ha svolto tutta la sua attività lavorativa al Cise, il Centro informazioni studi ed esperienze, storica realtà aziendale con sede a Segrate dedicata alla ricerca fondamentale nel campo della fisica e dell’elettronica. Particolarmente significativa e avanguardistica è stata la sua attività nel campo della diagnostica industriale. Tra le sue invenzioni e i brevetti, alcuni depositati anche all’estero, spicca un sistema livellometrico in grado di misurare cedimenti differenziali di edifici, macchinari e impianti. Nel 1986 su segnalazione di Enel e Confindustria, la Provincia di Milano gli ha rilasciato il Diploma d’onore nell’ambito della giornata del lavoro e della produzione. Sempre nel 1986 ha ricevuto un riconoscimento dal Cise per gli oltre trent’anni di operosa collaborazione. Nonostante il considerevole impegno nel lavoro, è stato parte attiva della comunità segratese: sua la realizzazione del quartiere di edilizia convenzionata di Rovagnasco e del Parco Alhambra nel 1978 in qualità di assessore all’Urbanistica del Comune.

Il ricordo del sindaco

Anche il sindaco Paolo Micheli l'ha voluto ricordare. "Era una persona dalle enormi qualità professionali e nel contempo umile, che ha dedicato la propria vita alla curiosità della ricerca - ha detto - L'ultima volta che l'ho incontrato lo scorso ottobre, abbiamo fatto una lunga chiaccherata, ripercorrendo tutta la sua vita lavorativa e le sue invenzioni che ancora raccontava con immensa passione e con gli occhi lucidi".

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali