Settala, la chiesa parrocchiale ha bisogno d'aiuto

Sant'Ambrogio ha problemi strutturali e necessita di interventi per 260mila euro

Settala, la chiesa parrocchiale ha bisogno d'aiuto
Pubblicato:

Settala, la chiesa parrocchiale ha bisogno d'aiuto. Diversi problemi minano la stabilità della struttura e la parrocchia sta lavorando a un progetto da 260mila euro.

Settala, la chiesa ha bisogno d'aiuto

La chiesa di Sant'Ambrogio, cuore e simbolo del paese, ha bisogno del supporto di tutti. A spiegarlo è il parroco don Gilberto Orsi che ha fatto un quadro della situazione e lanciato l'allarme. "La situazione maggiormente critica è quella della cella campanaria - ha spiegato - La struttura è andata in sofferenza a causa delle vibrazioni delle campane e presenta gravi problemi di stabilità". I bronzi sono stati rimossi e l'intero campanile avvolto dai ponteggi.

Tre lotti per 260mila euro di spesa

Non c'è soltanto il campanile a necessitare di un restyling. "Il tetto ha continue infiltrazioni e va sostituito - ha aggiunto don Gilberto - L'ultimo tassello è poi la facciata. Anch'essa risente del passare del tempo". L'idea della parrocchia è suddividere gli interventi in ordine d'urgenza e spalmare l'investimento su tre diversi lotti.

"Abbiamo bisogno di tutti"

Nelle prossime settimane ci saranno i sopralluoghi della Sovrintendenza per verificare lo stato della chiesa e fornire le indicazioni per lo svolgimento dei lavori. Sant'Ambrogio è infatti inserita all'interno dei Beni culturali della Lombardia. "Da settembre partiremo con iniziative per la raccolta fondi - ha concluso il parroco - C'è bisogno dell'aiuto di tutti perché è una spesa veramente importante".

Nella Gazzetta della Martesana

Approfondimenti, dettagli e tutte le altre notizie nell'edizione della Gazzetta della Martesana disponibile in edicola e online a partire da sabato 27 luglio.

Torna alla home per le altre notizie della giornata

Seguici sui nostri canali