Un magistrato a Trezzo per raccontare i crimini contro le donne. Fabio Roia, questa sera, 15 febbraio 2019, presenta il libro Crimini contro le donne.

Un magistrato narra i Crimini contro le donne

L’incontro è nato dalla collaborazione tra due associazioni che operano sul territorio: Mariposa, che da 10 anni si occupa di contrastare e prevenire la violenza di genere ed ora collabora con il Centro antiviolenza Viola (operativo con 5 sportelli nel territorio dell’Adda Martesana) e l’Associazione “Amici del Gabbiano”, che sostiene l’attività della Libreria il Gabbiano e promuove iniziative per diffondere cultura.

Perché si è scelto di presentare questo libro

“Per vincere la violenza servono strumenti operativi e legislativi, ma anche un cambiamento culturale”, hanno dichiarato gli organizzatori. “Crediamo sia importante diffondere un approccio scientifico al problema – hanno ripreso – Quello emotivo e scandalistico produce spesso solo reazioni di pancia che semplificano e banalizzano un problema complesso. Questo libro parla di “buone pratiche” e quindi ci trasmette l’idea che contro la violenza qualcosa si può fare e soprattutto si può fare bene. In questo momento abbiamo paura che si torni indietro e si cancellino diritti per i quali le donne hanno lottato e ottenuto cambiamenti significativi”.

Leggi anche:  Trecento ragazzi di Trezzo al Santuario della Rocchetta FOTO

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.