Al via la Festa Patronale di Bellinzago Lombardo edizione 2019. La tradizionale kermesse (organizzata dal Comune e in collaborazione con le associazioni e  i commercianti presenti sul territorio) inizierà giovedì 29 agosto 2019 alle  21 presso la scuola media con l’inaugurazione della mostra fotografica “Stagioni in Martesana” realizzata dall’Associazione BL Fotoamatori. A fare da cornice agli scatti che racconteranno il susseguirsi della stagioni in Martesana i quadri della pittrice Cristina De Biasio.

Festa patronale di Bellinzago al via

Sabato sera, alle 20, la tradizionale processione per le vie del Paese e la Santa Messa presso la Chiesa San Michele Arcangelo. Quest’anno, in occasione dei 50 anni di sacerdozio di Don Piero, sarà presente l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

Giornata clou, domenica 1 settembre al Parco Comunale di via Lombardia. Al mattino, alle 9,30 si comincia con la settima edizione di Bellin’moto, il motoraduno organizzato dai volontari Avis con il patrocinio del Comune di Bellinzago Lombardo per raccogliere fondi da destinare all’associazione e al progetto “Obiettivo Sorriso”. Quest’anno, infatti, l’intero ricavato sarà destinato all’acquisto di defibrillatori che verranno installati all’interno delle Scuole di Bellinzago Lombardo (la Scuola Materna Comunale, quella Parrocchiale, la Scuola elementare e le Medie).

La mattinata proseguirà con le prove gratuite, con esito immediato, per la glicemia, la pressione arteriosa, la colesterolemia e l’emoglobina, realizzate dall’Avisdi Bellinzago Lombardo.

Il Parco sarà poi animato, durante l’intera giornata, da iniziative proposte dalle diverse associazioni e realtà del territorio e dai tanti banchetti e gazebo di hobbysti che esporranno i loro prodotti realizzati a mano, come ad esempio i lavori realizzati con la lana. Per i più piccoli ci saranno il Mercatino dell’usato (a cura del Comitato Genitori) e i laboratori creativi (a cura dell’Associazione Spazio 0-90) oltre al tradizionale battesimo della sella (a cura della Scuderia La Gemma).

Ce ne sarà anche per gli amici a quattro zampe. Presso l’area cani del Parco saranno infatti organizzate delle attività ludiche dedicate esclusivamente a loro, a cura del canile Cani Sciolti.

Per chi volesse cimentarsi al tiro con l’arco, sarà possibile effettuare gratuitamente una prova con agli Arcieri della Martesana.

La giornata proseguirà con diversi eventi e iniziative. Tra questi, il tradizionale appuntamento con il Palo della Cuccagna, la premiazione del “Rione più Bello” a cura della Pro Loco e la celebrazione dei 15 anni della Protezione Civile.

Sarà possibile naturalmente pranzare e cenare presso il Chiosco al Parco, quest’anno un pizzaiolo napoletano sfornerà deliziose pizze.

Leggi anche:  Sagra del gorgonzola presentata ufficialmente FOTO

La Festa si concluderà con una serata musicale da parte del gruppo “Mistral”.

Le parole dell’assessore Manenti e del vicesindaco

Valentina Manenti, assessore agli Eventi Comune Bellinzago Lombardo:”Anche quest’anno la festa patronale si svolgerà, secondo tradizione, la prima domenica di settembre; in questo giorno di festa, molto sentito dai bellinzaghesi, come Amministrazione cerchiamo di intercettare tutte le realtà locali che vogliono partecipare per promuovere i loro prodotti,  le iniziative o le attività che intendono realizzare nei prossimi mesi. Siamo contenti che ogni anno le richieste di partecipazione siano sempre più numerose perché crediamo che la festa del paese rappresenti un’occasione unica di interazione e di scambio all’interno della nostra comunità, un giorno in cui le persone di tutte le età  si ritrovano volentieri insieme. per questo motivo il programma della festa prevede  numerosi eventi e iniziative sia per adulti che per bambini e per questo ringraziamo le associazioni, gli hobbysti, i commercianti e le realtà che operano nel nostro comune e in Martesana che collaborano con noi  nell’organizzazione della Festa.”

Michele Avola, assessore Protezione civile e volontario Avis, tra gli organizzatori dell’evento Bellin’moto: “Anche quest’anno ci sarà il raduno tra motociclisti giunto alla 7° edizione che è diventato ormai un appuntamento fisso inserito all’interno della Festa Patronale del nostro Comune. L’obiettivo dell’evento Bellin’moto, oltre a far divertire i motociclisti, sarà come sempre quello di raccogliere fondi per l’Avis ed in particolare, quest’anno, per il progetto “Obiettivo Sorriso” grazie al quale saranno acquistati ed installati dei defibrillatori all’interno di tutte le scuole del nostro Comune. Lo scorso anno hanno partecipato circa 150 motociclisti e abbiamo raccolto oltre 1500 euro. Quest’anno contiamo di superare questa quota”.

“Inoltre quest’anno, in occasione della Festa Patronale, abbiamo deciso di conferire un attestato di benemerenza alla Protezione Civile, in particolare al gruppo di volontari di Bellinzago Lombardo che proprio nel 2019 compie 15 anni. Con le seguenti motivazioni: per essere testimonianza attiva di generosità, altruismo ed impegno al servizio della collettività di Bellinzago dal 2004 e di tutta l’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana dal 2017; per la straordinaria disponibilità e  la preziosa azione di intervento nel corso delle emergenze che nel corso degli  anni hanno colpito sia il nostro territorio, sia altre realtà vicine e lontane; e per l’alto valore nell’opera di educazione e sensibilizzazione svolta a favore delle scuole e della comunità di Bellinzago Lombardo”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI