Habitat scenari possibili prosegue fino al 7 dicembre. Domani, mercoledì 20 novembre 2019, conferenza su Leonardo da Vinci a Vaprio.

Habitat scenari possibili

Prosegue fino al 7 dicembre la rassegna d’arte pubblica Habitat scenari possibili che trasforma i luoghi naturali trea Adda e Martesana in un museo a cielo aperto. Domani, mercoledì 20 novembre 2019, Habitat toccherà Vaprio con una conferenza su Leonardo Da Vinci cui è dedicata la rassegna in occasione del 500esimo anniversario della morte. L’incontro, intitolato Leonardo da Vinci, l’Adda, la Martesana e il Rinoscimento, avrà luogo alle 21 nella Casa del custode delle acque. Alla serata parteciperanno la storica dell’arte, Simona Bartolena e il direttore  dell’area tecnica del Consorzio di bonifica Est Villoresi Stefano Burchielli  mentre il moderatore sarà il direttore artistioco di Habitat, Nicolas Ceruti. Nel corso della serata sarà trattato il tema di Leonardo come artista e ingegnere e si affronterà la questione della gestione delle  acque del Naviglio Martesana.

Gli altri eventi

Sabato 30 novembre Habitat sarà protagonista a Inzago con il laboratorio Metodo Munari, “Diramare, come crescono gli alberi?”  a FabbricArte in via Besana 11/a. Anche in questo caso c’è un riferimento a Leonardo che aveva capito che i rami crescono seguendo delle regole comuni. Nel corso del laboratorio suddiviso in due momenti, uno dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni e l’altro a quelli dagli 8 agli 11 anni, sarà creato un bosco di carta, seguendo le regole intuite da Leonardo. Un ricco panorama di iniziative è quello che sarà proposto da Habitat sabato 7 dicembre al Teca di viale Europa a Cassano. Si parte dalle 15, con un laboratorio artistico rivolti ai bambini dai 3 agli 8 anni e la presentazione del libro “Sorelle” di Alessia Colombo. Nel corso del laboratorio i bimbi creeranno un segnalibro. La pressentazione di un volume è alla base anche dell’appuntamento in programma alle 17.30. Nell’occasione l’associazione Etre racconta nel volume “Territorio in scena”,  la propria esperienza. Interverranno gli autori del volume Andrea Mulini e Stefano Laffi. Alle 18 è invece in programma la presentazione del libro “La Bambina” di Cristiano Sormani Valli. Un volume che è allo stesso tempo un romanzo di formazione, un racconto fantasy e una storia d’amore. Ultimo  evento di sabato 7 dicembre è la presentazione del catalogo di Habitat scenari possibili 2018-2019, in programma alle 18.30. Un progetto editoriale grafico digitale che riassume tutte le azioni pubbliche realizzate durante la manifestazione con immagini e testi per ciascuna attività.

Leggi anche:  Skipass gratuito per i ragazzi fino a 16 anni ECCO COME E QUANDO

 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE