Una mostra particolare al Biraghi di Cernusco. Le ospiti novantenni infatti sono tornate a essere delle filerine.

Una mostra particolare

Una mostra particolare è stata realizzata dalle ospiti del Biraghi di Cernusco. Le ospiti della struttura infatti sono diventate artiste. Il 2 dicembre, dalle 14.30 alle 17, le novantenni esporranno le loro opere, ovvero dei lavori a maglia nel salone polifunzionale della struttura.

L’arte delle filerine

Fare la maglia è un mestiere antichissimo, ma prima di tutto una passione. Proprio per questa ragione alcune anziane della residenza cernuschese hanno accettato la sfida. Così hanno preso in mano i loro vecchi ferri. Hanno realizzato vestiti e giubbotti per bambini, oltre a cappellini e sciarpe. Sarà tutto esposto nella mostra, aperta a tutti, non solo ai parenti degli ospiti.

Ritorno alla giovinezza

“La mostra dei Belee è frutto del progetto La tela di Penelope – ha detto la referente Felicita Gamba – Una trentina di ospiti del centro, di età compresa tra i 90 e 95 anni, riscoprire le loro abilità di cucito e creare in compagnia dei prodotti davvero straordinari”. Il laboratorio è stato l’occasione per signore di rispolverare il loro passato. Hanno infatti imparato questa antica arte da giovani.