La muffa minaccia gli affreschi di una storica dimora

Comparse infiorescenze nella sala del laboratorio degli artisti cassanesi. C'è stata una perdita d'acqua nel piano superiore dove si trova un alloggio dell'Edilizia residenziale pubblica.

La muffa minaccia gli affreschi di una storica dimora
Pubblicato:
Aggiornato:

La muffa avanza verso gli affreschi di Casa Berva a Cassano d'Adda. Le opere d'arte della storica dimora minacciate da una perdita d'acqua proveniente dagli alloggi di edilizia pubblica residenzale.

La muffa minaccia l’affresco di una delle sale di Casa Berva

Palazzo Berva è un'antica magione di Cassano d'Adda. Si trova nella vecchia città, ospita la sede degli Artisti cassanesi, un auditorium e altre stanze pubbliche. Ma è anche la dimora per gli inquilini delle case comunali. L'edificio risale all'Ottocento, ma il fatto che al suo interno ospiti anche gli appartamenti comunali non aiuta alla migliore conservazione delle sue opere. Recentemente, infatti, infiorescenze di muffa sono comparse sul muro che ospita il laboratorio degli Artisti cassanesi. Sembra siano state causate da una perdita proveniente  dalla rottura di un tubo dell’acqua sito al terzo piano dell’edificio, dove si trova un alloggio dell'Edilizia residenziale pubblica.

Casa Berva

Nella Gazzetta dell'Adda

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 1 giugno 2019.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

Seguici sui nostri canali