L’iniziativa è stata un successo, non c’è che dire. Tirate le somme al termine dell’evento l’Amministrazione di Cernusco sul Naviglio ha calcolato che nel fine settimana oltre milletrecento persone sono accorse in città per visitare la splendida Villa Alari, fresca di restauro delle facciate esterne e dei giardini all’italiana.

Oltre milletrecento persone

Un apprezzamento ben oltre le aspettative, complice anche la splendida giornata, che però la dice lunga sulle potenzialità della storica villa di delizia di proprietà comunale che si trova in riva al Naviglio. Già sabato appena sono incominciate le visite c’era un gruppo di oltre cento visitatori in coda. E la scena si è poi ripetuta per tutto il fine settimana.

Animazione

Splendida l’animazione barocca con i figuranti nel giardino, mentre nella Sala della musica sono stati eseguiti alcuni brani musicali. “Un weekend fantastico – ha commentato il sindaco Ermanno Zacchetti – Sono stati oltre 1300 i visitatori che si sono messi in fila per entrare in questi due pomeriggi di visite guidate, condotte come sempre con grande disponibilità e professionalità dai volontari del Gruppo FAI Martesana“.

Leggi anche:  Ritrovato e restaurato l'Angelo dei rodanesi

Ristrutturazione, ma molto ancora attende

“Come ho raccontato a ogni gruppo che iniziava il tour nella villa e nel suo parco, molto è stato fatto in termini di ristrutturazione e altrettanto ci attende, a partire dalla sostituzione di tutti gli infissi (già finanziata con fondi comunali) che avverrà il prossimo anno e dall’esito del concorso di idee per la sua ri-funzionalizzazione, atteso a breve – ha proseguito – L’affascinante bellezza di Villa Alari intuita oggi ci fa immaginare cosa potrà rappresentare per la città dispiegarne al completo la sua attrattività. Non sarà semplice né immediato, ma non è forse Cernusco sul Naviglio la città dove i sogni si realizzano?”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessora alla Cultura Mariangela Mariani.

Leggi anche

Giro d’Italia, presentate le tappe: c’è anche Cernusco

Mille miglia, una tappa a Cernusco città europea dello sport

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.