Pozzuolo, dalla Pesa ai campionati italiani. E’ la storia di Attilio Cazzaniga, titolare dello storico bar di piazza Santa Maria Nascente che con i suoi cocktail è riuscito a qualificarsi per le finali nazioni dell’Abi, l’Associazione barmen italiani.

Pozzuolo, la Pesa ai nazionali

Si chiama “Passo alla grappa” il cocktail che ha permesso ad Attilio Cazzaniga di essere eletto come primo barman in Lombardia, quarto nel Nord Italia e strappare così il pass per i campionati italiani Abi. Un mix dolce costruito con Passoa, un liquore al frutto della passione, grappa di Moscato, succo di limone, miele di castagno, sciroppo di cannella e bitter al cioccolato che ha stupito la giuria.

Una passione recente

“E’ un traguardo che mi rende orgoglioso e che dimostra come l’impegno e la passione portino sempre i propri frutti”, ha sottolineato il barman, 33 anni, da sei accanto alla sorella nella gestione del bar. “Prima facevo lavoro di ufficio, poi la crisi mi ha lasciato a casa e ho cambiato vita – ha proseguito – Dietro il bancone ho scoperto un mondo. Ogni distillato ha una storia da raccontare e alle spalle un percorso che vale sempre la pena di conoscere. Il primo passo è stato questo, chiedermi cosa ci fosse dietro a ciò che servivo ai clienti”.

Leggi anche:  In crociera tra i gioielli del Nord Europa

L’incontro decisivo

Tre anni fa Attilio conosce Ezio Falconi, uno dei maestri della sua professione. “E’ stata la svolta perché ho capito che anche dietro a ogni mix c’era sempre qualcosa da raccontare – ha spiegato – Ogni cocktail va studiato, bisogna cercare il giusto equilibrio, sperimentare. In un concorso ho usato la salsa di soia tra gli ingredienti di una delle mie ricette. Mi piace provare cose nuove e tentare di far capire ai ragazzi l’importanza di sapere bere bene”.

Nella Gazzetta dell’Adda

La storia, i dettagli, le dichiarazioni e tutte le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell’Adda disponibile in edicola e in versione sfogliabile online a partire da sabato 9 novembre 2019.

Torna alla home per le altre notizie di oggi