Vacanze sulla neve, l’attesa sta per terminare. Chi freme di più, uomini o donne? A svelarcelo è l’indagine Gente da Neve 2019  commissionata dall’agenzia viaggi online Expedia.it e diffusa proprio nei giorni scorsi.

Vacanze sulla neve, le donne preferiscono gli sci

Tenendo conto che il campione intervistato è di 1000 italiani equamente suddivisi tra Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole, scopriamo che tra sci e tavola è una bella lotta. L’89% delle donne intervistate afferma di preferire gli sci,  cosa che fa anche l’86% degli uomini. Si darà allo snowboard invece il 35% degli uomini e il 34% delle donne.

Per il gentil sesso più notti in hotel

Durante la stagione sciistica le donne sembrano potersi concedere più notti in hotel rispetto agli uomini. Stando ai dati, infatti, prevedono di pernottare per 5-6 notti in hotel nel 33% dei casi. Tra gli uomini questa percentuale cala di ben 3 punti, fermandosi al 30%. Anche tra coloro che affermano di potersi concedere 3-4 notti le donne vincono: saranno il 29% rispetto al 28% degli uomini.

La parola all’esperto

“In Italia, soprattutto al Nord, gli sciatori sono fortunati perché possono decidere di concedersi una giornata sugli sci anche all’ultimo secondo. È anche vero però che se l’intenzione è quella di andare a sciare più volte all’anno, prenotare una notte in hotel potrebbe essere una buona idea. E le donne pare lo sappiano meglio degli uomini! Forse per godersi meglio le serate nelle località montane, tra spa, ristoranti tipici o aperitivi in rifugio, senza la fretta di dover tornare in città. Tra l’altro, invece di imbarcarsi in due viaggi in auto in montagna si potrebbe farne uno solo, risparmiando in benzina e investendo invece in una vera e propria mini-vacanza”, ha detto Michele Maschio di Expedia.it.

Leggi anche:  Una corsa che vale 26.000 euro da donare in beneficenza

Chi sceglie il partner e chi gli amici?

Il gentil sesso non ha dubbi: preferisce il partner nel 53% dei casi. Gli uomini invece dichiarano di voler partire con mogli e fidanzate solo nel 44% delle risposte. E con gli amici? La vacanza con loro è ammessa dal 42% degli uomini e solo dal 30,48% delle donne.

Le signore alla Spa, gli uomini a tavola

Cosa fare quando non si scia? SPA, Shopping, buona tavola e passeggiate nella località turistica prescelta vanno per la maggiore. Il 44% delle donne si rilassano nel centro benessere, il 42% degli uomini preferisce i piatti tipici. Tra gli sport alternativi c’è il pattinaggio sul ghiaccio praticato dal 28% delle femmine, ma solo dal 17% dei maschi.

Vacanze sulla neve, dove andare?

Partendo dal nostro territorio e considerando che le alternative tra le 2 e le 5 ore di viaggio non mancano, è solo una questione di budget: Cortina, Bormio, Livigno, Madonna di Campiglio, Sestriere, Cervinia, Folgaria sono solo alcune delle località tra cui scegliere.  A cliccare sui siti specializzati in anticipo sull’inizio della stagione per approfittare delle migliori occasioni sono soprattutto le donne (32%), contro il 27% degli uomini.