Dopo la pausa estiva riaprono in città le Ztc, ovvero le Zone a traffico culturale, con un masterclass gratuito di scrittura narrativa.

Dopo la musica, la fotografia e il teatro, le Ztc aprono alla scrittura

Il progetto Ztc, finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Protagonismo culturale” per l’edizione inverno 2017, organizza un masterclass gratuito di scrittura narrativa. E’ in programma dal 27 al 30 ottobre, dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 novembre (dal tardo pomeriggio del venerdì al primo pomeriggio della domenica).

Il corso di scrittura narrativa

A chi scrive, tutto sembra scrittura: il fiume stesso non traccia una silenziosa calligrafia? Eppure, passare dall’oggetto archivistico a quella narrativo, dai documenti al racconto, non è semplice trascrizione ma alchimia. Tradizionalmente, gli abitanti dell’Adda «fanno storie», gettano parole nel fuoco, narrano ai bambini le vicende degli antenati, come fossero fiabe. Chi scrive affronta la fatica del tessitore, riprendendo il filo di questo narrare antico e fluente. Raccontare il passato significa convocarlo alla modernità, soffiargli dentro un’anima nuova. Gli scrittori ripopoleranno ottocentesche vedute, foto nostalgiche; ritroveranno oggetti indimenticabili e dimenticati; scuoteranno dal silenzio proverbi, soprannomi, battesimi d’osteria.

Il luogo della masterclass

La masterclass si svolgerà presso la Casa del Custode delle Acque di Vaprio d’Adda. Scopo della masterclass è quello di trasformare una serie di documenti d’archivio legati al paesaggio fluviale, mappe, fotografie d’epoca, dipinti, cronache e il paesaggio immersi nel quale si lavorerà, in una serie di racconti brevi. Si alterneranno ricerche d’archivio e passeggiate, momenti di lavoro solitario e collettivo, lavoro a casa e revisioni. I racconti verranno esposti e pubblicati nel catalogo generale della mostra finale che riunirà le opere delle tre masterclass: Scrittura narrativa, Fotografia e Curatela.

Leggi anche:  Grande Festa del Ringraziamento a Trezzo FOTO

I docenti sono i membri del collettivo Do Wu ming 2

Do wu ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo Wu Ming, un atelier di narratori con base a Bologna. Il loro primo romanzo, Q, pubblicato nel 1999, è firmato con lo pseudonimo Luther Blissett ed è stato tradotto in quindici lingue. Da allora, il collettivo ha pubblicato cinque romanzi scritti a più mani e due raccolte di racconti, oltre a saggi, fumetti, spettacoli teatrali e alla sceneggiatura del film “Lavorare con lentezza”. Wu Ming 2 è autore di romanzi “solisti” (Guerra agli Umani e Timira), reportage di cammini e sentieri, monologhi teatrali  e documentari storici.

I requisiti di partecipazione

Per candidarsi alla masterclass di scrittura è necessario avere qualche esperienza non scolastica di scrittura narrativa. Ovvero aver già provato a scrivere racconti per farli leggere ad altri. Non è richiesto un diploma accademico né precedenti esperienze professionali. E’ però necessario possedere un interesse specifico per il rapporto tra scrittura e ambiente, per la rappresentazione artistica del paesaggio e la narrativa legata ai luoghi. Infine, la disponibilità a sperimentare anche la scrittura collettiva e non soltanto individuale.
La Masterclass è riservata ad allievi di maggiore età.

Le iscrizioni (gratuite) si effettuano esclusivamente con l’apposito forum sul SITO Ztc.