“Habemus dirigentem”. Il primo giorno di scuola a Bussero di questa mattina, mercoledì 11 settembre 2019, si è aperto con la battuta del sindaco Curzio Rusnati che ha voluto così sottolineare la soddisfazione di avere finalmente una preside per l’Istituto comprensivo Monte Grappa dopo tre anni di reggenti.

“Habemus dirigentem”

Dopo la partenza di Albalisa Azzariti infatti, la scuola busserese non era più riuscita a trovare una guida stabile. Oggi c’è Annamaria Borgione, 39 anni, fresca di vittoria del concorso. Di origini siracusane, insegnava fino a giugno materie letterarie all’Istituto Margherita Hack di Cernusco dove vive.

Accoglienza

Sindaco e preside hanno prima dato il benvenuto ai primini della secondaria di primo grado in via Di Vittorio e poi sono passati dai remigini alla primaria di via Santi. Qui gli alunni più grandi hanno accolto i nuovi arrivati sistemandosi in due  ali festanti.

“Collaborazione”

“Trovo che sia un gruppo unito e compatto – sono state le prime parole della nuova preside ai genitori – Cercheremo di avere cura dei vostri figli e guidarli verso l’apprendimento offrendo loro tutto il supporto e il sostegno di cui necessitano. Ciò di cui abbiamo bisogno noi è la collaborazione”.

Leggi anche:  Alzheimer, l'Oms lancia l'allarme: casi in impennata. Open day a Bussero

Numero di magia del sindaco

Rusnati si è invece rallegrato per il fatto che la scuola cittadina ha finalmente una guida stabile, con la frase, appunto ,”Habemus dirigentem”. Poi, in un clima sempre allegro e festoso, ha parlato di insegnanti bravissime, valide, ma “un po’ strane e un po’ pazze” (erano travestite per inscenare un piccolo spettacolo di benvenuto, “Il viaggio del merlo Omero”, che già inizia a lanciare un tema didattico). “E siccome anche il sindaco qui è un po’ pazzo e ho visto qualche bambino un po’ impaurito vi propongo una cosa”, ha detto. Così ha estratto un fazzoletto rosso, che rappresentava la paura, e l’ha inserito in un pugno. Quindi ha aperto la mano e il pezzo di stoffa era sparito.

Nella Gazzetta della Martesana

Foto e interviste a genitori e bambini e alla nuova dirigente nel numero della Gazzetta della Martesana in edicola e in edizione sfogliabile per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 settembre.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.