Mercatone Uno, il segretario della Cgil incontra i lavoratori.

Mercatone Uno, il segretario della Cgil incontra i lavoratori

Il segretario generale nazionale della Cgil, Maurizio Landini, a Monza il 26 giugno per consegnare i diplomi della scuola Alisei (dedicata a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni) incontrerà i lavoratori e le lavoratrici di Mercatone Uno. “L’incontro di Landini con gli allievi della scuola di formazione politica – dichiara Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza – sarà anche l’occasione per approfondire i temi della nostra azione contrattuale e delle nostre mobilitazioni sul lavoro e sui diritti”. L’appuntamento, aperto al pubblico, è alle 16.30 alla sala Bruno Trentin della Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda 17.

Cassa integazione fino a dicembre

L’accordo siglato mercoledì al ministero dello Sviluppo economico prevede lo sblocco della cassa integrazione straordinaria fino al 31 dicembre. I lavoratori potranno insomma accedere alla cassa integrazione a zero ore (che potrà essere prorogata) con data a partire dal 24 maggio, quella in cui il tribunale ha decretato il fallimento.

Insoddisfatti i rappresentanti sindacali

Un accordo che non soddisfa in pieno i rappresentanti sindacali, che anticipano infatti l’intenzione di ricorrere alle vie legali per ottenere il riconoscimento delle condizioni di pre-cessione alla Shernon: i lavoratori avevano infatti accettato di tagliare in modo significativo l’orario di lavoro, e di conseguenza il salario, in cambio dell’impegno della nuova proprietà di garantire una occupazione stabile entro due anni. “Abbiamo sostenuto – così Matteo Moretti, segretario Filcams Cgil Monza e Brianza – la necessità di tornare alle condizioni contrattuali antecedenti la cessione a Shernon poiché gli impegni assunti dall’azienda e garantiti dal Mise in questi mesi non sono stati mantenuti”. Moretti annuncia battaglia: “E’ una questione di equità e giustizia e di restituzione del maltolto. Ci riserviamo ogni iniziativa e azione per tutelare le condizioni di reddito dei lavoratori”.

Leggi anche:  'Con i miei amici': Centro per la Prima Infanzia a Cavenago Brianza

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI