Bat box nei parchi e nelle aree verdi. La stagione delle zanzare è ormai alle spalle, ma a Cologno Monzese si pensa già alla prossima.

Bat box

Sarà infatti discussa questa sera, giovedì, in Consiglio comunale una mozione presentata dal Movimento 5 stelle. Essa prevede che il Comuni si attrezzi sin da subito per installare in città le casette per i pipistrelli.

Insetticidi naturali

Come è noto infatti, tali mammiferi volanti si nutrono prevalentemente di insetti, soprattutto zanzare. Essi dunque costituiscono una forma di contrasto alla proliferazione di questi ultimi animali senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Tutela della salute

Tale operazione sarebbe anche uno strumento a tutela della salute, visto che l’arrivo anche in Italia sempre più massiccio di specie di zanzare tropicali e in generale da paesi extraeuropei. Ciò ha provocato il diffondersi, seppur limitato, di patologia quali Est Nile virus e la Chinungunya, di cui tali insetti sono portatori.

Pipistrelli voraci

Ogni bat box potrebbe ospitare una colonia anche di sessanta pipistelli. Ognuno di essi è in grado di divorare ogni notte duemila zanzare.

Leggi anche:  Settala, il Movimento cinque stelle non ce la fa

Associazioni e scuole

La consigliera pentastellata Monica Motta propone anche che a occuparsi della costruzione di tali casette siano associazioni di volontariato cittadine e ragazzi delle scuole.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.