Approvato il documento sul genocidio armeno

I consiglieri di maggioranza e di opposizione si sono trovati d'accordo almeno su questo punto.

Approvato il documento sul genocidio armeno
Pubblicato:

Unanimità al Consiglio comunale di lunedì a Inzago.

Approvato l'ordine del giorno

E' stato votato all'unanimità l'ordine del giorno proposto dal consigliere di opposizione Angela Valtorta. Lunedì sera il Consiglio comunale ha approvato l'ordine del giorno relativo al riconoscimento del genocidio armeno. E' stato l'unico punto che ha messo d'accordo tutti. Nei precedenti, infatti, non sono mancate discussioni tra la maggioranza e il gruppo Inzago bene comune.

Un percorso iniziato durante la fiera

Durante la sagra cittadina si era tenuta una mostra sul tema. Il circolo sociale Giacomo Matteotti l'aveva organizzato con il patrocinio di Consolato onorario della Repubblica d’Armena in Italia, Casa Armena - Hay Dun e Comune. C'erano stati anche la proiezione del film "La masseria delle allodole" e una conferenza. Gli eventi erano stati partecipati e apprezzati.

Nuove iniziative all'orizzonte

L'approvazione del documento si inserisce proprio nel percorso iniziato durante la fiera. L'assise si è trovata concorde nell'auspicare che non restino solo parole sulla carta. Tra le proposte ci sono iniziative nelle scuole. Inoltre, l'ordine del giorno verrà spedito ai consolati armeno e turco. A portare avanti le cose sarà Antonio Alberto Samakovlija, che aveva proposto e supportato, con la collaborazione del circolo Matteotti e dell’Amministrazione comunale, l’organizzazione della mostra sul genocidio armeno.

 

Commenti
aldo.crovato

un riconoscimento doveroso che qualifica il Vostro operato

muratian

complimenti vivissimi, grazie per la sensibilità mostrata

Seguici sui nostri canali