Area ex Torriani, per i 5 stelle deve bonificare la Regione

Il pentastellato De Rosa propone una soluzione per uscire dallo stallo di Cologno Monzese.

Area ex Torriani, per i 5 stelle deve bonificare la Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Area ex Torriani a Cologno Monzese, ovvero una fabbrica abbandonata da quindici anni a ridosso del centro cittadino.

La ex Torriani ha aperto le porte

Ex legatoria Torriani va all’asta Chi la compra?

Area ex Torriani

Il 6 dicembre scorso, il consigliere regionale pentastellato Massimo De Rosa, ha effettuato un sopralluogo, con il sindaco, Angelo Rocchi, e il collega leghista Riccardo Pase. Dalla visita è emerso uno stato di generalizzato degrado. Ma non sembrano destare preoccupazione i 15mila metri quadrati di eternit delle coperture. Si attendono i referti di Arpa e Ats, ma a prima vista non sembrano deteriorati.

Bonifichi la Regione

Tuttavia secondo De Rosa Palazzo Lombardia deve metterci mano. "E' un’idea che consentirebbe di realizzare in tempi celeri quegli interventi di bonifica di cui l’area necessità - ha detto De Rosa -  Inoltre l'operazione sarebbe una garanzia per un futuro compratore che potrebbe acquistare un’area le cui bonifica è certificata da un ente pubblico come la Regione".  Ovviamente una quota del prezzo d’acquisto dell’area, sarebbe poi destinata proprio a risarcire l'Ente dei costi sostenuti.

"Soluzione ottimale"

“Riteniamo che questa proposta possa rappresentare una soluzione ottimale sia per le istituzioni, che risponderebbero così all’esigenza di tutelare la salute dei cittadini, sia per un futuro acquirente - ha aggiunto - La somma da destinare agli interventi di bonifica, già realizzati e certificati, sarebbe infatti nota al compratore già al momento dell’atto d’acquisto. Il quale non rischierebbe così di sostenere in futuro ulteriori costi”.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali