Emergenza ex Gescal, "la Regione intervenga"

Il Partito democratico è in prima linea con Carmela Rozza e Angelo Stucchi.

Emergenza ex Gescal, "la Regione intervenga"
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza ex Gescal, "la Regione intervenga". Partito democratico in prima linea con Carmela Rozza e Angelo Stucchi.

Emergenza ex Gescal

Gli abitanti delle case ex Gescal di Gorgonzola stanno vivendo una situazione paradossale: pur essendo ormai quasi tutti pensionati,
rischiano di vedersi accollare corpose spese per il ripristino di strade e marciapiedi attorno agli edifici. «Quello che sta succedendo a
queste persone è assurdo e la Regione se ne disinteressa completamente», è il commento a caldo di Carmela Rozza, consigliera regionale del Pd, che da tempo è impegnata in un tour nelle case pubbliche di tutta la Lombardia per testimoniare situazioni di degrado, di difficoltà e problemi.

La situazione di Gorgonzola

Cosa sta accadendo a Gorgonzola? «Nella stessa area vi sono sia case ex Gescal, che negli anni gli inquilini hanno riscattato diventandone proprietari, sia case Aler, quindi ancora in carico a Regione Lombardia – spiega Rozza –. Ma è accaduto anche che con il riscatto queste persone, ormai sostanzialmente tutte pensionate, si sono trovate proprietarie anche di strade e infrastrutture, come il sistema fognario. Servizi che riguardano anche le case e gli inquilini Aler, ma ai quali sembrerebbe non spettare nessuno ne re».

"La Regione intervenga"

Tuttavia, le famiglie, all’epoca, «grazie alla possibilità data dall’ex Gescal di ricorrere al riscatto, si sono pagate, con sacrificio, il sogno della casa propria – ricorda la consigliera Pd –. E oggi hanno sulle spalle uncarico che si quantifica in circa 100mila euro di interventi, anche a servizio dell’Aler. Ma l’agenzia regionale non intende andare incontro in alcun modo ai proprietari ex Gescal. I quali, come è immaginabile, sono disperati».La consigliera Rozza ha fatto un sopralluogo, accompagnata dal sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi, che si sta interessando della questione, e ha realizzato un video che si può vedere sul canale YouTube ‘PD Lombardia’.

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE. 

Seguici sui nostri canali