La Regione finanzia l'illuminazione di 12 Comuni. C'è anche l'Adda Martesana

Grazie al bando Lumen.

La Regione finanzia l'illuminazione di 12 Comuni. C'è anche l'Adda Martesana
Pubblicato:

Regione Lombardia ha approvato la graduatoria relativa al bando Lumen, per l’innovazione degli impianti di illuminazione pubblica. E ci sono anche alcuni "nostri" Comuni.

La Regione finanzia l'illuminazione con il bando Lumen

Complessivamente  la Regione ha messo a disposizione oltre 36 milioni di euro, che finanzieranno 28 progetti   di 125 Comuni della Lombardia. Per quanto riguarda l’area milanese le proposte progettuali sono 8, che riguardano 12 Amministrazioni comunali; nello specifico quella di Besate, Casarile, Cassina de Pecchi, Cesano Boscone, Cuggiono, Melzo, Pero, Pozzo d’Adda, Rescaldina, Trezzo sull’Adda, Vanzago e Zibido San Giacomo.

Ridurre l'inquinamento luminoso

Fra gli obiettivi c’è la riduzione dell’inquinamento luminoso mediante l’aggiornamento degli impianti di illuminazione pubblica, con tecnologie volte al risparmio energetico. La Regione ha stabilito di assegnare i fondi sulla base dei della validità dei progetti presentati, tenendo conto di criteri ben precisi relativi all’efficienza e riguardanti l’abbattimento dei costi gestionali. Da rimarcare il fatto che alcune delle proposte approvate prevedono anche l’integrazione con servizi di messaggistica per i cittadini, sistemi di rilevazione del traffico e ricarica per i mezzi elettrici.

Questi stanziamenti – spiega il consigliere leghista Simone Giudici – risultano fondamentali, perché sono proprio quelli che consentono ai nostri enti di modernizzarsi e offrire ai cittadini servizi migliori, meno costosi e innovativi.”

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali