Lottatori neofascisti in paese, insorge il Partito democratico

Il 17 marzo alla palestra Lottatori Milano è previsto un evento legato a Lealtà Azione, gruppo di estrema destra

Lottatori neofascisti in paese, insorge il Partito democratico
Pubblicato:

Lottatori neofascisti, il paese insorge. A Pessano con Bornago è polemica per un evento di combattimento in programma il prossimo 17 marzo alla Lottatori Milano di via Einaudi.

L'evento

Il 17 marzo, nella palestra Lottatori Milano di Pessano con Bornago, si svolgerà il "Kids of the ring", un evento di combattimento fra giovani fighters provenienti da tutta l'Europa. Un evento internazionale che ha ricevuto anche il patrocinio da parte della Regione. Il torneo è organizzato da "Wolf of the ring" e l'intero ricavato verrà donato alla onlus Bran.Co. Entrambe le associazioni sono diretta emanazione di Lealtà Azione, gruppo neofascista.

Le polemiche

Tutto è partito dalla Regione. Il Partito democratico, tramite il consigliere regionale Pietro Bussolati, ha duramente attaccato l'appoggio all'evento. “È sorprendente che la Regione dia il patrocinio a manifestazioni di associazioni che si richiamano esplicitamente a periodi bui della nostra storia - si legge nella nota - Spero che la Regione possa smentire di aver dato il patrocinio oppure che lo ritiri". A ruota si sono aggiunti il circolo Pd locale, l'Anpi e Governa il futuro, la civica di minoranza. Marzo è, oltretutto, un mese simbolo della lotta al fascismo per Pessano. Il 9 marzo ricorre infatti l'anniversario dell'eccidio di Pessano, l'uccisione da parte dei nazifascisti di sette martiri partigiani.

La replica della palestra

"Lo sport per noi non ha colore - ha sottolineato Diego Voltolin, tra i maestri della Lottatori Milano e organizzatore della parte tecnica dell'evento - Se qualcuno avesse provato a fare propaganda in palestra l'avremmo subito messo alla porta. Vorrei che la nostra attività non venisse strumentalizzata".

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 febbraio 2019.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali