Ponte di Paderno: un commissario per ridurre i tempi. Terzi dice sì

Depositato emendamento al “Decreto Genova”

Ponte di Paderno: un commissario per ridurre i tempi. Terzi dice sì
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte di Paderno: un commissario per ridurre i tempi di intervento. La richiesta è stata inserita in un emendamento ad hoc relativo al ponte Morandi di Genova.

(CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DALLA NOTTE DELLA CHIUSURA)

Ponte di Paderno: parlamentari in campo

I parlamentari lecchesi e bergamaschi di Lega e M5S, hanno proposto un emendamento al “Decreto Genova” che ha lo scopo di velocizzare il più possibile i tempi dei lavori di manutenzione straordinaria che, come noto, si sono resi improcrastinabili sul ponte di Paderno d’Adda chiuso per emergenza dallo scorso 15 settembre” A dichiararlo è il Senatore lecchese della Lega Paolo Arrigoni, Questore a Palazzo Madama e componente della Commissione Ambiente, che si fa portavoce di un’iniziativa portata avanti con forza insieme ai colleghi parlamentari lecchesi Antonella Faggi, Giulio Centemero, Roberto Ferrari e bergamaschi Roberto Calderoli, Daisy Pirovano, Tony Iwobi, Simona Pergreffi, Daniele Belotti, Rebecca Frassini, Cristian Invernizzi e Alberto Ribolla della Lega, unitamente a Guia Termini, Fabiola Bologna e Devis Dori del M5S.

Traffico e disagi: due anni da incubo

” È essenziale che la proposta, che passerà al vaglio del Parlamento, vada a buon fine poiché la chiusura al traffico veicolare e ferroviario del San Michele, prevista per due anni, sta creando una vera e propria emergenza che lede i rapporti commerciali e le attività di imprese nelle provincie di Bergamo e Lecco, oltre che, naturalmente, un fortissimo disagio per i pendolari, con conseguente aumento delle spese e dei tempi di percorrenza stradale e dell’inquinamento ambientale” aggiunge Arrigoni.

“Decreto Genova”

Nello specifico l’emendamento al “Decreto Genova” prevede di conferire poteri commissariali, in particolare in materia di approvazione dei progetti e di conferenza dei servizi, all’Amministratore Delegato di RFI”, spiegano i parlamentari. “L’utilizzo di tali poteri consentirebbe a RFI di ridurre la durata degli iter autorizzativi dei progetti per il Ponte di Paderno di almeno il 50%. Al di là delle tante chiacchiere di questi giorni, l’approvazione dell’emendamento sarebbe una prima risposta concreta alle necessità dei cittadini e del territorio”, conclude il Senatore Arrigoni.

Sostegno anche da assessore regionale Terzi

Pieno sostegno all’emendamento che i parlamentari lecchesi e bergamaschi di Lega e M5S presenteranno al ‘Decreto Genova’, con l’obiettivo di velocizzare il più possibile le tempistiche dei lavori al Ponte San Michele”, dichiara l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, che oggi a Palazzo Lombardia ha presieduto il primo incontro della Cabina di Regia per il servizio ferroviario regionale con la partecipazione dei vertici di Trenord, Rfi e FerrovieNord Milano.

“L’emendamento prevede che l’Amministratore delegato di Rfi possa assumere un ruolo di commissario per gli interventi di manutenzione e consolidamento strutturale del ponte tra Paderno e Calusco d’Adda. I poteri commissariali, in materia di approvazione dei progetti e di conferenza dei servizi, consentirebbero di snellire le procedure relative alle autorizzazioni e ai passaggi burocratici che in Italia, purtroppo, complicano all’inverosimile anche l’iter dei lavori più urgenti”.

Regione Lombardia durante il vertice ha messo sul tavolo la necessità di incrementare le misure volte a limitare i disagi:

“Trenord e Rfi – aggiunge l’assessore Terzi – collaborino per aumentare il numero delle corse sulla Milano-Bergamo via Treviglio, in modo da ridurre i tempi di percorrenza per i pendolari che utilizzavano la Milano-Bergamo via Carnate. È necessario anche un potenziamento della capacità dei convogli sia sulla tratta via Treviglio sia sulla S8 Milano-Lecco”.

Al momento Regione Lombardia ha chiesto e ottenuto l’attivazione di due corse aggiuntive al mattino: una sulla Bergamo-Milano via Treviglio, l’altra da Milano Porta Garibaldi a Paderno, oltre al servizio bus che effettua 37 corse al giorno tra le stazioni di Paderno e Calusco per garantire i collegamenti tra Bergamasca e Brianza lecchese, e alle 3 bus navette specifiche per studenti che da Paderno portano a Ponte San Pietro e Bergamo.

 

Seguici sui nostri canali