Il traffico è solo un problema in più

All'opposizione brembatese non è piaciuto l'intervento del sindaco Mario Doneda sull'installazione di un impianto chimico a pochi passi dal confine del paese.

Il traffico è solo un problema in più
Pubblicato:

"Il traffico è solo un problema in più" . Sono preoccupati gli esponenti delle minoranze per l'impianto chimico destinato a sorgere a Filago e le parole del sindaco Mario Doneda non hanno fatto altro che indispettirli ancora più.

Un deposito di prodotti chimici a Filago

Il primo cittadino ha affermato di aver ricevuto rassicurazioni sull'impianto da parte del collega filaghese e si è detto più preoccupato per l'impatto viabilistico. "Nella nostra segnalazione abbiamo riportato l’affermazione del Dirigente del Settore ambientale della Provincia di Bergamo: “Il sito è classificato a rischio incidente rilevante…verranno stoccati prodotti pericolosi. E tra gli inquinanti sarà presente pure la formaldeide, sostanza recentemente classificata come cancerogena” hanno osservato Gabriella Plati, Fabrizio Vitali, Christian Colleoni e Angelo Pesenti - E il primo cittadino invece ha affermato "Mi preoccupa di più l’impatto viabilistico.”

"Siamo esterrefatti"

"Siamo esterrefatti per questa dichiarazione di Doneda, preoccupato solo per le ricadute sul traffico, dopo le autorizzazioni rilasciate per l'apertura di un nuovo distributore carburanti" - hanno commentato. La risposta del sindaco non è piaciuta in particolare all'esponente della Lega Christian Colleoni. "Ci ha lasciati basiti - ha commentato - Come si fa a parlare di problemi sul traffico quando si è autorizzato un distributore. In ogni caso spero che non ci sarà mai l'occasione per citare le rassicurazioni del sindaco di Filago sull'impianto. Sinceramente io non sarei tanto tranquillo".

L'ex sindaco Plati

La risposta del primo cittadino non è piaciuta anche all'ex sindaco Gabriella Plati.  La risposta del primo cittadino non è piaciuta anche all'ex sindaco Gabriella Plati. "Non abbiamo ancora fatto il punto della situazione - ha osservato - Ma con tutto quello che c'è in giro dire che la preoccupazione per l'installazione del deposito a Filago è legata solo al traffico mi sembra molto riduttivo. Quello della circolazione stradale semmai è un problema che si aggiunge a tutti gli altri".

Seguici sui nostri canali