Quanto lavorano i nostri parlamentari? Ecco gli stakanovisti e gli assenteisti

Simona Malpezzi ed Eugenio Comincini tra i più presenti in Senato.

Quanto lavorano i nostri parlamentari? Ecco gli stakanovisti e gli assenteisti
Pubblicato:

Il Corriere della Sera di ieri riportava la storia del deputato pentastellato, eletto in Sardegna, Andrea Mura, considerato tra i parlamentari più assenteisti di questa legislatura (ha solo poco più del 3% di presenze alle sedute della Camera). Ma c’è chi fa peggio di lui. Non è però il caso della Martesana, che può invece vantare due stakanovisti del Parlamento.

Quanto lavorano i nostri parlamentari?

Due gli esponenti del nostro territorio a Palazzo Madama entrambi eletti con il Partito democratico. L'ex sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini sinora ha partecipato a 199 sedute su 201 (99%).

 

Primo giorno al Senato per l'ex sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini
Eugenio Comincini nell'aula di Palazzo Madama

Una in meno per la pioltellese Simona Malpezzi (198 su 201, pari al 98,5%).

La senatrice a vita

La Martesana può anche contare su una senatrice a vita. Si tratta della ricercatrice brugherese Elena Cattaneo. Sinora ha partecipato a 94 sedute su 201 (pari al 46,77%), mentre in altre 33 (16,42%) risultava in missione.

elena cattaneo-793x581

Il caso Brambilla

Non è proprio delle nostre parti, ma è sicuramente un volto noto anche nell'Adda Martesana la lecchese Michela Vittoria Brambilla, rieletta alla Camera dei Deputati nel collegio Magenta-Abbiategrasso, in parlamento. Di più. Secondo i dati di openpolis.it la fondatrice del Movimento animalista ed ex ministro guida, in assoluto, la classifica dei deputati più assenteisti con una sola presenza in 220 sedute. Un record davvero poco invidiabile.

Tanti parlamentari, poche presenze...

Non tengono certo alto il nome della Lombardia tanti altri senatori e deputati.  Paolo Romani (FI) ha partecipato a una sola seduta, la milanese Licia Ronzulli (sempre FI) a 25, mentre il collega azzurro Giacomo Caliendo non è mai stato presente.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

Seguici sui nostri canali