L'Europa dice stop all'ipermercato tra Monza e Cinisello - VIDEO

Dell'intervento urbanistico si è discusso alla Commissione petizioni con il deputato Eleonora Evi (Movimento 5 Stelle)

Pubblicato:
Aggiornato:

Stop Monza Cinisello Balsamo Auchan centro commerciale

Stop ai lavori per il maxi centro commerciale tra Monza e Cinisello Balsamo. Parlamento europeo e Commissione europea hanno “bocciato” l’ampliamento del sito a ridosso dello svincolo della Tangenziale Nord.

Stop al centro commerciale

Giovedì si è tenuta a Bruxelles la seduta della Commissione petizioni del Parlamento europeo che ha dovuto esprimersi sul futuro delle aree commerciali di Cinisello, Bollate e Arese.

Bocciate quindi anche tutte le proposte per l’insediamento al confine con Monza, Cinisello e Sesto.

Consumo di suolo vergine con annesso aumento dell’inquinamento dell’ambiente e del traffico veicolare. Questi i punti analizzati da Eleonora Evi, deputata all’Europarlamento per il Movimento 5 Stelle.

Il bacino dell’area della Pianura Padana è uno dei più inquinati d’Europa. Ringrazio i firmatari delle petizioni, che ci rappresentano una situazione allarmante nella zona Nord di Milano. Sono molto contenta che anche la Commissione europea conforta le preoccupazioni di noi firmatari. Il tema della qualità dell’aria in Italia e in Lombardia è un problema strutturale che, a causa di scelte urbanistiche sul territorio, continua a peggiorare.

Questo il commento dell’onorevole Evi che ha espresso soddisfazione per la presa di posizione anche da parte del Governo dell’Unione europea.

La posizione della Commissione europea

La Commissione europea (il Governo dell’Ue) si è espressa proprio sul tema della qualità dell’ambiente e dell’aria anche durante l’audizione di giovedì.

L’Unione europea non può intervenire su tutti i progetti di questo tipo, ma si può analizzare il conteso. In questo caso il contesto è quello di una regione già molto urbanizzata, con livelli di inquinamento intollerabili. Presto la Corte europea di Giustizia si esprimerà anche su questo tema e se il Pria di Regione Lombardia (il Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria, Ndr) venisse giudicato inadeguato, progetti come questo dovranno essere rivisti.

Questo è stato l’intervento del funzionario della Commissione al termine della discussione.

Petizioni Centri Commerciali

Petizioni contro la costruzione di centri commerciali ad Arese, Bollate e Cinisello Balsamo I cittadini in diretta da Bruxelles!

Pubblicato da Eleonora Evi – Portavoce M5S Parlamento Europeo su Giovedì 21 febbraio 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali