A Treviglio torna il grande ciclismo: c'è il Campionato italiano Cronometro a squadre

Occhio al traffico in città e in tutta la Geradadda a sud di Treviglio.

A Treviglio torna il grande ciclismo: c'è il Campionato italiano Cronometro a squadre
Pubblicato:
Aggiornato:

A Treviglio torna il grande ciclismo: domani si disputa infatti in città il Campionato italiano Cronometro a squadre. Cinque i titoli nazionali assegnati al termine delle gare, che si disputeranno lungo le strade della Bassa bergamasca e dell’Alto Cremasco tra le 10 e le 17. Un po’ di pazienza quindi sarà richiesta agli automobilisti, dal momento che la circolazione lungo diverse strade provinciali subirà importanti variazioni.

 

Campionato italiano cronometro a squadre

Mancano oramai poche ore al grande evento tricolore della Ciclistica Trevigliese, per il secondo anno di fila, porta in dote alla Capitale della Bassa. Domani, sabato 6 ottobre, dalle 10 del mattino alle 17 circa della sera si disputerà il «Campionato Italiano Cronometro a Squadre». Ben 5 i titoli che saranno assegnati, nell’ordine delle gare: Juniores maschile, Juniores femminile, Allievi maschile, Allieve femminile, Under 23.

Partenza in via Redipuglia e arrivo in via De Gasperi

Confermata la logistica come nell’edizione del 2017 con il ritrovo e la partenza dal Consorzio Proguida in via Redipuglia 77 a Treviglio e l’arrivo in centro città in viale Alcide De Gasperi. La novità è nelle premiazioni, al termine dell’ultima gara degli Under 23, che saranno questa volta effettuate nella nuovissima piazza Setti, il nuovo «salotto» del centro di Treviglio. Ma l’altra grossa novità sta nel percorso, come ci spiega il soddisfattissimo presidente della Ciclistica Trevigliese, Marco Taddeo.

Il passaggio dalla bretellina

“Quest’anno abbiamo sfruttato la nuova bretellina della Brebemi tra Arzago, Casirate e Treviglio. Quindi non vi va più nel Milanese, verso Cassano d’Adda come lo scorso anno, ma utilizziamo questa strada ben asfaltata e da poco realizzata. Siamo pronti, c’è sempre la preoccupazione, ma essendo al secondo anno di organizzazione dei tricolori da un lato certi meccanismi sono rodati. Dall’altro si cerca sempre di migliorare, di alzare l’asticella, dove è possibile farlo. In totale saranno impegnate circa 250 persone, la maggior parte volontari” spiega Taddeo.

I tracciati tra Treviglio e la Geradadda

In pratica nel tracciato delle corsa maschile e femminile degli Juniores e Allievi si toccano oltre a Treviglio e dintorni anche qualche paese cremasco: Treviglio, Calvenzano, Vailate, Agnadello, Rivolta d’Adda (solo gli Juniores), Arzago d’Adda, Casirate d’Adda, Treviglio. Leggermente diverso, in quanto la distanza è maggiore, il percorso per gli Under 23 che toccherà queste località: Treviglio, Calvenzano, Vailate, Pieranica, Quintano, Trescore Cremasco, Palazzo Pignano, Pandino, Agnadello, Rivolta d’Adda, Arzago d’Adda, Casirate d’Adda, Treviglio.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali