Vittoria esterna per il Basket Bettola nella seconda giornata di ritorno. Le ragazze di coach Mandelli chiudono nel migliore dei modi una settimana impegnativa. Con la vittoria di ieri, domenica, contro la Pallacanestro Pizzighettone per 54-62, la squadra ha bissato il successo ottenuto martedì contro la Virtus Mantova, confermandosi saldamente al centro della classifica. Venerdì, trasferta a Gavardo per tentare l’aggancio proprio alle bresciane.

Vittoria esterna per il Bettola

Prestazione convincente per le ragazze di Bettola, che sono partite subito forte nei primi 10’. Mattavelli e Baffelli hanno aperto le marcature, mentre Calzaferri e Ferrari, a segno nel finale, hanno firmato +6 di fine quarto. Le padrone di casa sono però rimaste in partita, e nel secondo periodo Pizzighettone è riuscita a recuperare due punti con un parziale da 13-11 che ha mandato le squadre al riposo lungo sul 24-28. In una ripresa tignosa e combattuta, Bettola ha conquistato vantaggio nel terzo periodo grazie alle marcature di Grillo e Fugatti, e con la tripla di Baffelli che sulla sirena ha permesso alle ragazze di Mandelli di chiudere sul 38-47.

Leggi anche:  Europei 2019 la melzese Ilaria Panzera concede il bis d'oro

Finale difficile, decidono difesa e Mattavelli

Il buon margine conquistato ha permesso a Bettola di reggere al fragoroso assalto finale di Pizzighettone. Le padrone di casa sono riuscite a rimontare fino ad arrivare agli ultimi possessi con appena 4 punti di svantaggio. A decidere la partita è stata la difesa, oltre ai punti finali di Mattavelli. Prima, la guardia è andata a segno da sotto il tabellone dopo un buon movimento smarcante, poi, con una serie di 5\6 ai liberi, ha permesso a Bettola di chiudere la gara in sicurezza.

Con la vittoria su Pizzighettone, Bettola è salita a quota 12 in classifica e venerdì sera nella trasferta di Gavardo (palla a due ore 21-15), la squadra di Mandelli ha la possibilità di proseguire la propria serie positiva e di insidiare la posizione delle bresciane, ora seste con una partita ancora da giocare.

Il tabellino

PALL. PIZZIGHETTONE – BASKET BETTOLA  54-62

PROGRESSIONE: 11-17; 24-28; 38-47

BASKET BETTOLA: Gastaldi 5, Magli 3, Fugatti 6, Ferrari 3, Armato 2, Baffelli 12, Grillo 5, Mattavelli 18, Formicola 2, Todeschini 4, Calzaferri 2. All.: Mandelli