I Pinguini congelano i Baby Santos Milano nella prima sfida della serie di finale playoff di Promozione. La vittoria porta le Forze Vive Inzago in vantaggio nella serie di finale. Continua la corsa dei biancoblù nei playoff e mercoledì, in gara 2, la squadra di coach Gianluca Sacchi avrà la possibilità di conquistare la promozione in serie D.

I Pinguini congelano i Baby Santos

Il pronostico della stagione regolare è stato pienamente rispettato. Le Forze Vive Inzago si sono ancora una volta confermate la squadra da battere nella sfida diretta contro i Baby Santos milanesi. Nella gara di andata, la squadra di coach Sacchi si era imposta per 50-80, mentre al ritorno era bastato un 72-44 per sistemare la pratica. In gara 1 della finale playoff, invece, i Pinguini hanno avuto la meglio per 59-54, questa volta però la vittoria è stata molto più sudata.

Primo e secondo quarto

Ma si sa che i playoff sono partite che si distaccano completamente dai verdetti della regular season. I Baby Santos si sono portati in vantaggio a pochi minuti dalla palla a due per 0-9, facendo temere il peggio ai tanti sostenitori biancoblu.  Ciniglio, Farina, Bazzani e Bellipaci hanno portato i milanesi in vantaggio, ma la riscossa inzaghese non è tardata. Passerini, protagonista dei primi 10′, ha sbloccato le marcature per Inzago. La tripla di Conca ha dato slancio alla rimonta, mentre Micheloni e Mariani hanno siglato il sorpasso alla prima sirena (14-12 al 10′). Le Forze Vive hanno innestato il turbo nel secondo periodo trovando l’allungo. Stigliani ha messo la freccia del sorpasso grazie a due bombe, mentre Pirovano ha ricamato dai liberi il +9 della pausa lunga (33-24).

Leggi anche:  Magut Race il nuovo campione è Paolo Visini VIDEO

Terzo e quarto quarto

Al rientro dall’intervallo, i ritmi si sono abbassati. Le percentuali al tiro dal campo non hanno più inciso come nel primo tempo, ma un parziale equilibrato giocato sotto la soglia dei 20 punti ha permesso a Inzago di conservare il proprio vantaggio. I Pinguini hanno ripreso la propria marcia grazie a Barazzetta, Bindelli e Brusamolino, mentre nel finale di tempo le triple di Passerini e Stigliani hanno risposto al tentativo di rientro dei milanesi che si sono resi pericolosi con Bazzani. Nel quarto periodo le percentuali realizzative dei padroni di casa sono crollate facendo temere il peggio. Le Forze vive hanno collezionato solo 9 punti contro i 15 degli ospiti, che però sul -3 hanno buttato via la buona rimonta. Bellipaci si è fatto fischiare un antisportivo che ha permesso a Micheloni di sigillare il +5 della vittoria.

Gara 2 è in programma mercoledì 30 maggio a Milano, via Settembrini ore 21.30.

Il tabellino

FORZE VIVE INZAGO  59

BABY SANTOS MILANO   54

PARZIALI: 14-12; 33-24; 50-39

FORZE VIVE INZAGO: Stigliani 12, Cagliani, Passerini 10, Mariani 4, Motta 3, Micheloni 9, Bindelli 3, Conca 6, Pirovano (cap) 2, Barazzetta 6, Brusamolino 4, Cavina. All.: Sacchi