Dalla guerra al rugby in serie A, la storia di Natalija

Natalija Pavlovic, classe 1991, gioca al Rugby Monza.

Dalla guerra al rugby in serie A, la storia di Natalija
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla guerra al rugby in serie A. E' la storia di Natalija Pavlovic, giovane classe 1991, originaria della Serbia, ma residente a Masate dal 1999 e oggi cittadina italiana.

Dalla guerra al rugby

Quando è scoppiata la guerra nella ex Jugloslavia, Natalija viveva a Zemun, città dell'area urbana di Belgrado. Con il conflitto ha dovuto fare i conti in prima persona e con la sua famiglia è fuggita in Italia, a Masate, dove è cresciuta. Oggi è a un passo da una laurea magistrale in Ingegneria aerospaziale e gioca nel Monza rugby, società che milita nel massimo campionato italiano.

Un incontro casuale

Il rugby non è stato da subito protagonista della sua vita. Natalija lo ha scoperto l'ultimo anno di liceo, tramite un amico. "Ho giocato un anno, poi ho smesso per l'università - ha raccontato - Quando ho ripreso ero a Cernusco e sono poi arrivata a Monza, dove gioco da tre anni. Vorrei continuare a giocare a questo livello o magari provare un'esperienza in Inghilterra o Scozia, che è il Paese che più amo".

L'importanza della famiglia

"Quello che ho visto durante la mia infanzia ha contribuito molto a quello che sono oggi - ha confessato - Lo studio e lo sport sono passioni, ma sono anche il modo che ho per restituire ai miei genitori quello che mi hanno dato sacrificando tutto e partendo da zero. A loro devo tutto".

Nella Gazzetta dell'Adda

La storia, gli approfondimenti, i ricordi e le emozioni di Natalija nell'edizione della Gazzetta dell'Adda disponibile in edicola e nella versione online da sabato 24 agosto 2019.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Seguici sui nostri canali