Matteo Rizzo fra i migliori d'Europa

Pattinaggio - Terzo posto continentale per il giovane sestese

Matteo Rizzo fra i migliori d'Europa
Pubblicato:

Fantastico risultato per Matteo Rizzo ai Campionati europei.

Un talento in ascesa

Il sestese ha chiuso la gara individuale di pattinaggio figura nella rassegna continentale in corso a Minsk (Bielorussia) mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Si tratta di un risultato storico per lui, che già aveva fatto grandi cose nel 2018 (17esimo ai Mondiali e più che discreto protagonista alle Olimpiadi) ma che mai aveva conosciuto la gioia di salire su un podio internazionale fra i Seniores.

Che rimonta!

Rizzo, allenato da Franca Bianconi e da papà Valter, partiva dalla nona posizione dopo la prima parte di gara. Il programma libero del sestese, sulle note delle canzoni dei Queen, è spettacolare e  rapisce il pubblico e i giudici: 165.67 i punti assegnati (84.81 di valutazione tecnica e 80.86 per le componenti) per un totale di 247.08 (primato stagionale per lui) che vale una clamorosa rimonta di sette posizioni e l’incredibile podio alle spalle dello spagnolo Fernandez, vincitore a quota 271.59, e del russo Samarin. Risultato storico, si diceva, visto che l'Italia mancava dal podio continentale da 10 anni.

Le sue parole

"Provo un sacco di emozioni", ha detto Matteo Rizzo nell'immediato dopogara. "Passare dal nono al terzo posto è stato qualcosa di incredibile e sono davvero orgoglioso del lavoro fatto insieme al mio team. Mi sento felice: dopo la mia prova ho dovuto attendere parecchio perché avevo tanti pattinatori che dovevano gareggiare prima della fine. Ho guardato e aspettato fino a questo risultato, che non mi aspettavo ma che è fantastico e mi dà grande gioia".

Seguici sui nostri canali