Primo successo stagionale per i Diavoli Rosa. Nella trasferta di Torino, la squadra di coach Durand ha conquistato il primo successo battendo per 3 a 0 la ViviBanca. Dopo due sconfitte consecutive, la Gamma Chimica ha trovato la prima vittoria in serie A3.

Primo successo stagionale per i Diavoli

Botta e risposta e grande energia in avvio di gara. È stata praticamente parità fino al 13esimo punto. A smuovere le acque è la diagonale di Fantini, seguita dal “mani-out” di Cantagalli (14-16). Una grande difesa di Raffa permette a Fantini di giocare la diagonale vincente del 15-19 che diventa + 5 con Cantagalli 15-20. Ancora Cantagalli per la Gamma Chimica Brugherio che si avvicina alla chiusura del set 17-23. Quando manca appena un punto a Brugherio per chiudere il parziale arriva la rimonta dei padroni di casa che forti dell’attacco di Gerbino si portano a -2 (22-24). Risolve Cantagalli col “mani-out” che vale ai Diavoli lo 0-1.

 Secondo set

Partenza sprint per Brugherio che si è portata sul 1-6 dopo i primi sette scambi. Sull’1-7 coach Simeon mette in campo Mariotti su Gerbino e col muro di Filippi Torino ha ridotto le distanze a -3 (4-7). Cantagalli e Mitkov, riportano il gap a 6 punti con ottime giocate, ma Torino ha trovato in Filippi e Del Campo gli uomini rimonta al servizio e a muro (11-14). Superato il momento di standby, i Diavoli sono tornati a dettare legge e dopo i due ace di fila di Fantini le due squadre tornano in panchina sul 13-18. Mitkov è salito in cattedra nel finale di set. Pallonetto del 14-20, muro del 15-23, in mezzo una bomba di Cantagalli da posto due 15-24, per poi chiudere ancora con un ace di Mitkov 15-25 il secondo set.

Terzo set

Torino non ha mollato e nel terzo set ha dato battaglia. Dopo l’equilibrio dei primi scambi, il primo vantaggio è stato rosanero 6-7 con Fantini, Fumero e Cariati a segno per il 9-11. Cantagalli e Fantini hanno ulteriormente allungato, ma Torino si è opposta con decisione. I ragazzi di Durand, però, non hanno concesso il rientro. Il muro di Fumero, il mani out di MItkov e la pipe di Fantini hanno segnato un netto 16-22. Brugherio si è avvicinata alla vitoria finchè uno smagliante Cariati, di prima intenzione, ha siglato la firma vincente. Finisce 20-25 il terzo set. I Diavoli festeggiano la loro prima vittoria in Serie A.

Leggi anche:  Basket Promozione maschile - Pioltello accelera e scappa in vetta alla classifica FOTO

Le parole di coach Durand

Era una partita che metteva già in palio un pezzo di morale molto importante per il proseguo della stagione e vincere 3-0 in trasferta ci da sicuramente molta fiducia. Siamo partiti un pò contratti nel primo set ma dal secondo ci siamo sciolti, abbiamo iniziato a battere e ricevere bene. Santambrogio ha giocato in modo eccezionale, è riuscito a fare entrare tutti i ragazzi bene in partita così che tutti abbiano contribuito a questa vittoria. Sicuramente Cantagalli si è preso delle belle responsabilità risolvendo momenti importanti della gara. Come già detto il nostro spirito deve essere questo, giocare da squadra tutti nella stessa direzione”

Il tabellino

ViViBanca Torino – Gamma Chimica Brugherio (0-3)                   

(22-25, 16-25, 20-25)

ViViBanca Torino: Filippi 4, Galliani 3, Richeri 6, Mazzone 5, Mariotti 1, Gerbino 7, Del Campo 9, Mellano 3, Martina L, Piasso, Matta Ne: Felisio, Valente L All. Simeon Lorenzo

Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio 3, Cantagalli 17, Fumero 6, Cariati 8, Fantini 11, Mitkov 6, Raffa (L), Piazza , Teja NE: Cavalieri , Gianotti , Innocenzi All. Danilo Durand